Mi sposo: come prendermi cura della pelle?

Mi sposo: come prendermi cura della pelle?

In questo articolo voglio parlare di uno dei miei argomenti preferiti in assoluto: il make-up per le spose. Da anni, lavoro come make-up artist professionista nel settore wedding e di quest’ultimo adoro tutto: l’atmosfera, il feeling che si crea tra me e la futura sposa, la possibilità di dare un contributo significativo per rendere questa giornata speciale

 

Il primo incontro con la futura sposina è sempre determinante, è quello in cui si crea un legame particolare ed una complicità fondata su un obiettivo comune. Durante questi incontri, mi sono accorta che una delle maggiori preoccupazioni è quella di avere un make-up resistente alla durata dell’evento, alla possibile pioggia, alle lacrime della commozione e a tutte le fasi che si susseguono durante i festeggiamenti.

 

In anni di esperienza, mi sono accorta che alcuni accorgimenti possono migliorare notevolmente la resa del make-up e la soddisfazione della cliente. Ecco perché alle mie sposine ho sempre consigliato un percorso di preparazione della pelle da intraprendere due mesi prima dell’evento. Quindi, per ottenere un make-up favoloso non basterà solo una figura professionale abile con prodotti e pennelli, ma sarà necessario impegnarsi a seguire tutti i consigli e le indicazioni della consulente di bellezza anche a casa.

 

In veste di make-up artist professionista, sono solita partire con una consulenza preliminare durante la quale fornisco alla cliente tutte le indicazioni necessarie per svolgere al meglio la beauty routine pre-matrimoniale. Adottare questi accorgimenti per la cura e la preparazione della pelle è fondamentale per massimizzare la resa del make-up, e sebbene tali abitudini dovrebbero appartenere a ciascuno di noi, per varie vicissitudini non sempre è così.

 

Ecco il mio vademecum per una sposa dal make-up favoloso.

 

Preparare la pelle.

Come prima cosa è fondamentale utilizzare sempre una protezione solare per il viso, un SPF 50, ideale durante qualsiasi esposizione al sole per quanto minima. Questo permetterà di evitare la comparsa di macchie solari, alterazioni di colore e screpolature dovute a possibili ustioni.

 

Almeno due mesi prima del gran giorno è bene, se non lo si fa già, iniziare ad utilizzare regolarmente una crema viso ed un contorno occhi specifici per il proprio tipo di pelle.

 

Rigenerare e esfoliare pelle e labbra.

È immancabile l’utilizzo di un esfoliante per il viso ad uso quotidiano o settimanale in base alle esigenze, questo farà in modo che la pelle risulti ben idratata, luminosa e levigata, prolungando notevolmente la tenuta del trucco.

 

Per aumentare la tenuta del rossetto e incrementarne la luminosità del colore, è utile utilizzare uno scrub labbra abbinato ad un idratante a base di acido ialuronico con effetto rimpolpante.

 

Alimentazione e idratazione.

Un altro consiglio utile è quello di mangiare sano, evitando cibi molto calorici e bere circa 2L di acqua al giorno. Questa routine dovrebbe essere eseguita almeno nei 15 giorni precedenti l’evento per evitare eventuali sfoghi cutanei come brufoletti e pustoline. L’effetto pelle ben idratata e luminosa è assicurato.

 

Coccole extra.

Nel periodo che precede il grande giorno, è consigliabile utilizzare una maschera illuminante e/o idratante, scelta in base alla tipologia di pelle regolando la frequenza di applicazione in base alle proprie esigenze. Al contrario di quanto si possa pensare, è sconsigliato effettuare la pulizia del viso nei giorni di poco precedenti la cerimonia in modo da evitare eventuali sfoghi o segni causati dal trattamento stesso, soprattutto se non si è soliti sottoporsi a questo tipo di trattamento.

 

Questi consigli che condivido con voi, sono frutto di anni di esperienza del settore. Le buone abitudini possono migliorare la resa del make-up e fare la differenza.

 

Chiudo l’articolo confessandovi che, a mio parere, la vera mission di una truccatrice del settore wedding é la felicità della sposa. Trovo emozionante poter essere la figura di riferimento di un’altra donna in uno dei momenti più emozionanti della sua vita, poiché il mio compito si divide tra il trasmettere fiducia e serenità e valorizzare il più possibile la sua bellezza.

 

Un ultimo consiglio per le sposine, da utilizzare nei momenti più emozionanti come un mantra è: “tamponare e non strofinare, questo il make-up farà durare”!

 

Daniela Consani 

Tags:
,