Mi trucco. Da dove inizio?

Mi trucco. Da dove inizio?

Spesso durante una consulenza o una lezione di trucco capita che le clienti mi confessino il loro modo di utilizzare prodotti. Da queste chiacchierate scopro sempre qualcosa di nuovo. Allo stesso tempo però, mi accorgo che alcuni degli errori commessi impediscono loro di raggiungere il risultato sperato. Nell’articolo di oggi parliamo di questo argomento.

 

Raccolte le esperienze più comuni, voglio sfatare alcuni miti…

 

Per ottenere un buon risultato ed avere una discreta tenuta è necessario saper utilizzare correttamente i prodotti e conoscere la loro funzione. Come prima cosa è necessario tenere bene a mente due semplici regole:

  1. Le polveri si applicano sopra le creme e mai viceversa.
  2. Meno è meglio.

Quest’ultimo accorgimento è fondamentale perché applicare poco prodotto permette di aggiungerne se fosse necessario. Mentre togliere l’eccesso di trucco è un’operazione più complicata che potrebbe compromettere il resto del make-up.

 

Vediamo quindi l’ordine in cui utilizzare i principali prodotti di make-up e la loro funzione. Dopo un’adeguata skincare il primo step é quello di applicare il primer, che serve per preparare la pelle all’applicazione del make-up e aumentarne la tenuta di tutto il trucco. I prossimi prodotti sono elencati a seconda dell’ordine in cui possono essere utilizzati.

 

Iniziamo!

  1. CORRETTORE che serve ad eliminare le discromie.
  2. FONDOTINTA per omogenizzare l’incarnato.
  3. CORRETTORE per chiaro-scuri, quel passaggio opzionale per creare volumi.
  4. CIPRIA, preferibilmente in polvere libera micronizzata, per fissare il make-up ed eliminare l’eccesso di sebo, evitando l’antiestetico effetto lucido.
  5. TERRA COTTA da applicare sotto lo zigomo per scolpire il viso.
  6. BLUSH che si applica sulle guance per creare un naturale effetto di pelle sana.
  7. MATITA OCCHI per aumentare la definizione.
  8. OMBRETTI, opachi o satinati, da usare in base al proprio gusto per enfatizzare il colore degli occhi.
  9. MASCARA per volumizzare le ciglia.
  10. Definizione SOPRACCIGLIA.
  11. MATITA LABBRA per definire il contorno.
  12. ROSSETTO.

 

Tenendo fede a quest’ordine non si rischia di commettere errori di funzionalità o dimenticare qualche passaggio. Ora possiedi uno strumento in più per creare un make-up a regola d’arte 😉

 

Daniela Consani 

 

Tags:
,