Storia di un’azienda.

Storia di un’azienda.

 

In questi giorni di zona rossa avendo tanto, troppo tempo a disposizione, tra una lettura, un videocorso e le faccende domestiche ho iniziato a seguire una nuova serie su Netflix. Parla di una giovane ragazza che non riesce a mantenere un lavoro per lungo tempo perché non tollera sprecare il proprio tempo facendo qualcosa che non le piace e non la soddisfa. Così mette sù una sua attività sfruttando la sua passione, o almeno ci prova!

 

Non ho ancora finito di vedere la serie e non aggiungerò spoiler, vi dico solo che ne vale la pena vederla! Chiunque abbia avuto il coraggio di avviare una attività in proprio troverà molti punti in comune con le emozioni provate dalla protagonista. La serie si intitola Girl Boss… Il titolo è già un programma!

 

Vedere questi primi episodi mi ha fatto pensare a quando decisi di avviare la mia attività: Nails Academy! Si dice che  le idee migliori nascono per caso, e anche in questo caso è stato così.

 

Ricordo ancora come fosse ieri, il giorno in cui mia sorella minore, onicofagia senza contegno, vedendo la passione con la quale ogni giorno smaltavo con cura le mie unghie, mi chiese di acquistare il necessario e provare a ricostruire le sue unghie.

 

Ancora oggi mi chiedo per quale motivo abbia deciso di potersi fidare di una completa (almeno a quel tempo) incompetente in materia. Forse fu lo stesso motivo che spinse me ad accettare quella folle proposta. Dico folle perché all’epoca non avevo mai tenuto in mano un pennello o un gel. Ma si sa, quando si è molto giovani si è un po’ folli!

 

Decidemmo di mettere insieme i nostri risparmi ottenuti dai regali di Natale e acquistare tutto il materiale necessario. Fu così che, senza arte ne parte, provai ad eseguire la mia primissima ricostruzione. Inutile dire che fu un vero e proprio disastro, di cui per fortuna non esistono prove fotografiche. Sonia dopo neanche un giorno mi chiese di rimuovere tutto.

Non so per quale divina concessione le sue unghie non subirono alcun tipo di trauma.

Ma ormai avevo tutto il materiale perciò decisi di provare su me stessa. Dopo pochi tentativi mal riusciti decisi di voler approfondire l’argomento, volevo ottenere dei risultati soddisfacenti. Chi mi conosce sa che non mi accontento facilmente. Dall’altra parte non potevo rivolgermi costantemente ad una professionista per tenere in ordine le mie mani, soprattutto per ragioni economiche, in quegli anni infatti i prezzi erano un po’ diversi rispetto ad oggi ed io ero solo una studentessa.

 

Iniziai a cercare un corso di formazione in Sardegna, in modo che non fosse eccessivamente dispendioso per le mie tasche, ma allo stesso tempo non volevo un corso qualsiasi. Cercavo il TOP!

 

Dopo mesi di ricerche trovai finalmente il corso che più rispondeva alle mie esigenze e quello fu il mio regalo di Natale da parte del mio fidanzato.

 

Durante quei pochi giorni di formazione mi appassionai talmente tanto a questo mondo che continuai ad esercitarmi e a formarmi, approfittando di ogni momento libero dagli impegni universitari. Era Settembre del 2013.

 

A maggio del 2014 decisi che volevo trasformare la mia passione nel mio lavoro. Non fu una decisione semplice, avevo tanto in ballo: ancora pochi esami per ottenere la Laurea in Giurisprudenza, decidere se mandare a monte il progetto di vita per cui faticavo da anni, per un salto nel buio.

 

Alla fine però decisi di saltare, mi dissi che nella peggiore delle ipotesi avrei chiuso l’attività e ripreso gli studi. Questa scelta sarebbe stata sicuramente più facile che convivere con il rimpianto costante di non aver neanche provato. Così mi dissi che provando avrei avuto comunque il 50% di possibilità di farcela, e decisi di correre il rischio.

 

A settembre dello stesso anno si aprirono le porte del primo Beauty Point Nails Academy a Ozieri.

 

Ciò che è successo in seguito ormai è storia nota, il resto è un romanzo che si scrive qui e ora, e di cui spero vogliate far parte.

 

Questa è la storia dell’inizio di Nails Academy.

 

Se vi state chiedendo che fine ha fatto mia sorella, beh potete trovarla nel nostro Beauty Point di Sassari, è lei che si prende cura delle vostre mani.

 

Daniela Consani